Millenari quasi eterni

Venerdì 27 settembre alle ore 21 a Salus ci sarà la prima dello spettacolo teatrale “Millenari quasi eterni”, con Matilde Savorosi, Dario Stroscio, Vincenzo Fioretti e Carlo Magro. Il testo e la regia sono di Camilla Dallera.
Il gruppo è formato da ex-studenti della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Il testo è stato scritto da Camilla Dallera durante gli anni di studio, confrontandosi anche con diversi insegnanti. Gli attori si sono uniti al progetto.
L’arcangelo Michele, il demone Lilith e Lucifero vengono ingannati dal loro fratello, l’arcangelo Gabriele, e vanno in terapia.
Se riusciranno o meno a superare i loro celestiali problemi sta a loro (e voi) scoprirlo.


RiViva sul treno il 5 ottobre!

RiViva riparte sul treno della Locanda, sabato 5 ottobre, dalle 11 alle 16. Vi aspettiamo per questa edizione sul treno armadio, dove potrete trovare libri, abiti, scarpe, piccoli oggetti vintage, artigianato…

E per farci vivere al meglio il parco di Salus Space sarà presente la scuola di Shiatsu “Omotenashi” con i suoi operatori esperti, per far provare gratuitamente trattamenti shiatsu.
In più potete godervi il pranzo, un aperitivo e la merenda sui tavoli della Locanda immersi nel mercato.
per info: mercato@saluspace.eu
In caso di maltempo il mercato sarà sospeso.

Per info e prenotazioni spazio espositivo  
mercato@saluspace.eu


Ti ricordi di Villa Salus?

Nuova iniziativa del gruppo “Angolo della storia”. Sabato 28 settembre, alle 16.30, nella sala convegni del centro studi di Salus Space, verrà presentato il nuovo quaderno di Villa Salus (il 21°). L’incontro, come sempre, è pubblico e aperto a tutti. L’autrice, Alessandra Calanchi, docente di lingua e letteratura americana, scrittrice e videoblogger, offrirà, al termine, un piccolo rinfresco.

La presentazione del libro “I colchici di Villa Salus. Ricordi della clinica del Prof. Scaglietti” di Emanuele Greco:

Alessandra Calanchi da bambina, nei primi anni ’60, fu ricoverata a Villa Salus e operata dal prof. Scaglietti, per correggere una imperfezione congenita. Lei stessa si definisce “Figlia della Talidomide”, come venivano chiamati i bambini, non pochi, che negli anni ’60 nacquero con delle malformazioni (talora gravissime) provocate dagli effetti teratogeni della “talidomide”, una sostanza presente in alcuni farmaci antidolorifici assunti da donne in gravidanza. Il risultato fu, spesso, di neonati con “focomelia”: un termine nato dalla presenza di arti, superiori e inferiori, appena abbozzati. I farmaci in seguito furono ritirati.
Si tratta di avvenimenti oggi quasi dimenticati… Alessandra Calanchi racconta nel libro la sua vita e i ricoveri a Villa Salus. I colchici (del titolo del libro) sono i bellissimi fiori del giardino di Villa Salus che lei raccoglieva. I ripetuti interventi di Scaglietti e le cure amorevoli dei familiari, le consentirono una vita soddisfacente, ricca di traguardi professionali importanti e di relazioni affettive piene. Da anni si occupa anche di narrativa poliziesca, ha pubblicato diversi volumi e recentemente si interessa di rappresentazioni del pianeta Marte nella letteratura e nel cinema. È co-fondatrice del canale YouTube Donne che vengono da Marte (https: //www.youtube.com@donnechevengonodamarte).

Sulla vicenda della diffusione in Italia della Talidomide, è interessante questo articolo:
https://aulascienze.scuola.zanichelli.it/materie-scienze/biologia-aule/imparare-da-un-errore


La nuova stagione della Locanda

Ci siamo! La Locanda Salus ha riaperto e vi aspetta con i suoi gustosi piatti siriani e le verdure dei nostri orti.
Ogni sera dal mercoledì al sabato, ci trovate in via Malvezza 2/2 a Bologna, con tavoli all’aperto, in uno spazio verde e tranquillo, al limite tra città e campagna.
Gli orari e il menù potete trovarli qui, ma vi ricordiamo il nostro aperitivo siriano, con hummus, mutabbal, baba ghannuj, falafel e altro ancora, e il tawook, pollo marinato in varie spezie, insalata, pomodoro, crema d’aglio, riso. Giusto per farvi venire l’acquolina! Proposte vegane e vegetariane.

Per i bambini albini in Tanzania

Domenica 29 settembre Salus Space ospita un evento organizzato da Progetto Agata Smeralda ODV, un’associazione per l’adozione a distanza, in favore dei bambini albini in Tanzania.

“L’obiettivo”, ci scrive l’associazione, “è sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul problema delle persone albine, ritenute o portatori di malocchio o al contrario di fortuna. In entrambi i casi la loro vita è fortemente a rischio. Tantissimo è stato fatto per sensibilizzare le comunità locali, ma ancora c’è bisogno di aiuto e sostegno economico”.

Dalle ore 17 ci saranno racconti, intrattenimenti e apericena etnico, con offerta di 15 euro in favore dei progetti destinati ai bambini albini in Tanzania. La prenotazione è obbligatoria entro il 20 settembre.

Info: Natascia 347 5862 550