L’importanza del KmZero

A Salus Space, sabato 8 novembre un appuntamento dedicato all’importanza dell’agricoltura urbana e del chilometro zero.
Alle ore 11,00 percorreremo con Niccolò Rizzati gli spazi di Salus Space alla scoperta di diverse tecniche di coltivazione e modalità di gestione degli spazi verdi. Scopriremo come le diverse possibili applicazioni dell’agricoltura e del giardinaggio in ambiente urbano possano assolvere i diversi obiettivi della sostenibilità (sociale, ambientale, economica).
Racconteremo i progetti in essere e come la cittadinanza può diventare parte attiva e consapevole di benessere per l’uomo e per l’ambiente.
Al termine, sarà donato ai partecipanti un piccolo omaggio in sementi da mettere a dimora a novembre in vista della primavera.

L’incontro è gratuito.
Per informazioni: incontriamociasalus@gmail.com

BenCiStò-Iniziativa realizzata nell’ambito del Patto di collaborazione per attività di progettazione condivisa finalizzate alla realizzazione degli interventi e delle azioni volte alla cura del territorio e della comunità nel Quartiere Savena per gli anni 2024-2025.

Flyer

Sabato 8 dalle 11 alle 16 ci sarà a Salus Space anche l’appuntamento mensile con RiViva, il nostro mercatino vintage e la Locanda sarà aperta per un pranzo all’insegna delle verdure dei nostri orti e della cucina siriana.


Appuntamento a Salus!

Sabato 8 novembre RiViva e molto altro a Salus Space!

Si comincia alle 11 con il nostro mercato del riuso, con le bancarelle di libri, vestiti, oggettistica per dare nuova vita a oggetti ancora utili.

Alle 11 inizia anche il laboratorio gratuito all’interno del progetto BenCistò al Savena, dedicato a L’importanza del KmZero. Come coltivare un orto in città.
Alle 10.30 arriva a Salus il piccolo corteo da Piazza Lambrakis guidato dai Cantieri Meticci, che attraverserà gli orti di Salus e si concluderà al mercato.
L’appuntamento fa parte di Radici di Quartiere (Briko Lambrakis), un’esperienza unica per tutte le età, che unisce generazioni e culture diverse nel prendersi cura insieme dello spazio pubblico.
Alle 12.30 concerto dal vivo dei Fiati Sospetti.

La Locanda è aperta dalle 11 con caffè, pranzo, aperitivi…

BenCiStò è una iniziativa realizzata nell’ambito del Patto di collaborazione per attività di progettazione condivisa finalizzate alla realizzazione degli interventi e delle azioni volte alla cura del territorio e della comunità nel Quartiere Savena per gli anni 2024-2025.

Briko Lambrakis è un progetto promosso da Cantieri Meticci, in collaborazione con il Comitato del Villaggio Due Madonne, con l’obiettivo di integrare pratiche artistiche e sociali nel contesto del quartiere.
Le attività si inseriscono nel programma già esistente “Lambrakis si diverte”, sviluppato dal Comitato. 


Danzando con Salus

A partire da mercoledì 29 ottobre 2025, il collettivo “Danzando con Salus” si ritrova con un appuntamento settimanale, nel centro studi di Salus Space, dedicato alla libertà espressiva e alla relazione con gli altri attraverso il linguaggio della danza.

La proposta dell’associazione Incontriamoci a Salus è aperta a tutte e tutti, non serve esperienza, solo voglia di mettersi in gioco e… un paio di calzini! A condurre, anche quest’anno, Fernanda Canino.
Quando: tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 18:30 fino a maggio
Musiche a cura di: Fernanda Canino e Filippo Fabbri

Flyer

Gli incontri si svolgono in un clima accogliente e informale, dove ogni gesto può diventare danza e ogni persona può sentirsi parte di un gruppo.
Info e iscrizioni ️ incontriamociasalus@gmail.com  cell. 338 286 9055


Quartieri Teatrali 2025

Da lunedì 3 novembre tornano i Quartieri Teatrali. Dalle 19.30 alle 21.30 si terrà il primo di 25 incontri, da novembre a maggio, con esito finale a Salus Space. Un percorso a cura di Cantieri Meticci.

Questo laboratorio di teatro dà occasione di incrociare con i propri sguardi le storie di un luogo che ha ospitato per anni un ex ospedale, oggi spazio rigenerato. Una locanda, un’orto di comunità, una sala studio, un teatro, le persone che vi abitano e le storie dei personaggi non ancora inventati: sono questi gli elementi di partenza del lavoro che condurrà Anna Luigia Autiero, incentrato sulla corporeità e sul teatro fisico e di parola.

Un percorso coinvolgente, che fonde teatro e musica, guidato attraverso i metodi di arte partecipata.

Cosa ti aspetta:

Esplorazione creativa di teatro e musica.
Metodi innovativi di arte partecipata.
Creazione collettiva di uno spettacolo unico.
Quanto costa: 380€ rateizzabili. Per partecipare all’attività è necessaria la tessera ARCI. Se ne sei sprovvisto, è possibile farla in loco al costo di 10€. Per gli abitanti di Salus e per chi non è italiano, il corso è gratuito.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Telefono 051 709 2602
WhatsApp 351 545 3899
E-Mail formazione@cantierimeticci.it

Appuntamento ogni lunedì dal 3 novembre alle 19.30 nel Centro Studi di Salus Space!


RiViva di ottobre vi aspetta

Il nostro appuntamento con il mercato del riuso è fissato per sabato 11 ottobre dalle ore 11 alle ore 16. RiViva torna nell’edizione diurna in mezzo alla natura di Salus Space.

In mezzo al verde, nel piazzale della Locanda, vi aspettiamo come sempre con tante sorprese: libri, abiti, scarpe, piccoli oggetti vintage e creazioni artigianali.

Alle 13 musica dal vivo con Simon & Scarfò.

È un’occasione speciale per trascorrere una giornata diversa, tra amici all’aria aperta.
La Locanda sarà aperta dalle 11, per un pranzo siriano, prodotti a chilometro zero, un aperitivo, una birretta.
Potrete anche acquistare le verdure dei nostri orti.
per info: mercato@saluspace.eu

L’orticello sociale

Sta nascendo a Salus Space un orticello sociale. Nel senso che questo è il nome del gruppo WhatsApp con cui comunicano ragazze e ragazzi che stanno cominciando a rompere le prime zolle nell’area di via Malvezza.

Ci dice Stefania: “Il progetto è in fase di definizione, però siamo un gruppo informale di persone alle quali piace imparare insieme come fare un orto, come produrre un po’ di cibo nel rispetto dell’ambiente. Ci siamo dati uno o due appuntamenti a settimana a seconda del tempo che ognuno di noi può dedicare. Vediamo quello che riusciremo a coltivare”.

Stefania è una ragazza e anche gli altri protagonisti del progetto sono giovani. E’ una sperimentazione, insieme a loro scopriremo dove porterà. Di sicuro sono tutte e tutti volontari, che stanno bene, e si divertono, con le mani nella terra.