RiViva fa primavera

Sabato 14 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 15.00, torna RiViva!
Sul treno in mezzo al verde, nel piazzale della Locanda, ti aspettiamo come sempre con tante sorprese: libri, abiti, scarpe, piccoli oggetti vintage e creazioni artigianali.
È un’occasione speciale per trascorrere una giornata diversa, tra amici e immersi nella natura.
Nella stessa mattinata si terrà il laboratorio gratuito “Crea il tuo semenzaio”.

La Locanda Salus sarà aperta per colazioni e pranzi.
per info e prenotazioni dello spazio espositivo: mercato@saluspace.eu
WhatsApp 3927330060

A Salus torniamo a danzare insieme!

Riprende la nuova stagione di “Danzando con Salus”, il collettivo che si ritrova con un appuntamento settimanale, nel centro studi di Salus Space, dedicato alla libertà espressiva e alla relazione con gli altri attraverso il linguaggio della danza.

A maggio, come negli  scorsi anni, ci sarà una performance di restituzione.

A condurre, anche quest’anno, Fernanda Canino.
Quando: tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 18:30 fino a maggio
Musiche a cura di: Fernanda Canino e Filippo Fabbri

Flyer

Se volete unirvi a un gruppo in cui ogni gesto può diventare danza, potete scrivere a:
incontriamociasalus@gmail.com

Foto di Elena Coperchini


Creiamo insieme soluzioni per il futuro climatico di Bologna

Riprendono gli appuntamenti dedicati alla co-creazione di soluzioni per affrontare i cambiamenti climatici del nostro territorio.

Sabato 17 gennaio dalle 15.30 si terrà a Salus Space, nel centro studi di via Malvezza 2/2 a Bologna, un workshop aperto a tutte e tutti, organizzato da IRS – Istituto per la Ricerca Sociale all’interno del progetto europeo Foster.

A partire dagli scenari sul futuro climatico di Bologna immaginati dai cittadini, il laboratorio offrirà un’occasione per individuare insieme proposte e idee concrete per costruire una città più sostenibile e inclusiva.

L’evento è gratuito, ma la prenotazione aiuta l’organizzazione.
Compila il form: https://forms.cloud.microsoft/e/BEKYFdU4gv?origin=lprLink

Al termine dell’evento sarà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.

.


TALEE: Storie per coltivare comunità

La Collettiva Rampicante ha vinto un bando dell’European Solidarity Corps per realizzare il progetto Talee, storie per coltivare comunità, che si svolgerà in parte a Salus Space.

E’ un progetto di solidarietà che unisce pratiche artistiche, cura ambientale e partecipazione comunitaria per rafforzare il tessuto sociale del rione Fossolo-Due Madonne, nel Quartiere Savena.
Il progetto si rivolge ad abitanti del quartiere, famiglie, giovani, anziani, persone con background migratorio e alla comunità di Salus Space, creando spazi di incontro e dialogo attraverso il mondo vegetale.

Alberi, piante e talee diventano dispositivi relazionali e narrativi: strumenti per condividere storie personali, saperi scientifici e memorie collettive. Attraverso laboratori creativi, pratiche performative e momenti di cura del verde negli spazi pubblici, TALEE promuove l’interculturalità, lo scambio intergenerazionale e una visione della sostenibilità ambientale come valore sociale e bene comune.

Il percorso culmina nella costruzione partecipata di un Erbario affettivo e dell’Atlante della Città delle Piante, insieme a passeggiate performative e feste stagionali che rafforzano il senso di appartenenza e la riappropriazione dello spazio pubblico.
TALEE si configura così come un progetto comunitario e replicabile, che utilizza arte e natura per contrastare isolamento e solitudine e coltivare nuove forme di comunità nel tempo.