Ridiamo vita alle cose!

RiViva – Il tuo mercato dell’usato! torna a Salus Space sabato 7 ottobre.
Attenzione agli orari! Dalle 11.00 alle 18.00 troverai libri, abiti, scarpe e oggetti usati.
Puoi dare anche tu nuova vita alle tue vecchie cose, puoi avere un tuo spazio all’aperto gratis per esporle e venderle.
Si può portare: oggettistica, vestiti, libri, mobili piccoli, artigianato fatto da te…
Oppure vieni semplicemente a trovarci.
per info e prenotazioni: mercato@saluspace.eu, WA: 3927330060
E come sempre vi aspetta a pranzo e cena la locanda, con prelibati piatti siriani, e aperitivi.

Un Quartiere teatrale

Torna il laboratorio teatrale curato da Cantieri Meticci, un percorso composto da 25 incontri, dal 7 novembre ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30.

Scrivono i Cantieri:

Prima fase del percorso: creazione del gruppo! Ai partecipanti di questo laboratorio verrà proposto un primo approccio ai diversi linguaggi artistici attraverso il gioco del teatro. Giochi, esercizi e improvvisazioni teatrali accompagneranno questa nostra inedita esplorazione artistica.

Seconda fase del percorso: Creazione di uno spettacolo. Gli elementi acquisiti nella prima parte del percorso, confluiranno nella creazione di un lavoro teatrale collettivo. Il laboratorio di teatro è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova come attore o attrice e dare vita insieme ad uno spettacolo teatrale.

Questo laboratorio di teatro si svolgerà all’interno degli spazi di Salus Space, favorendo l’incontro tra chi abita in comunità e chi vive nel quartiere Savena. L’immersione in un paesaggio di alberi e orti rende questo laboratorio perfetto per articolare un percorso in cui interrogarsi, grazie agli strumenti del teatro, sul cambiamento climatico ora in atto. Lo spettacolo che verrà creato dal gruppo parteciperà al Festival Da una riva all’altra, che Cantieri Meticci organizzerà nell’estate 2024 presso Salus Space e dedicato a questa tematica.

Per informazioni e iscrizioni: 346 957 8645 o formazione@cantierimeticci.it

Prezzo: 380€,  rateizzabili

Foto Irene Garattoni


Sargàno in concerto

Venerdì 29 settembre concerto dal vivo a Salus Space con i Sàrgano. Apertura con aperitivo alle 19, musica live dalle 21. Dalle 20 si può anche cenare. Siete i benvenuti anche solo per ascoltare il concerto che, naturalmente, è gratuito.

I Sargàno scrivono di loro stessi:

Sàrgano è una varietà di ulivo che si è sviluppata nel sud delle Marche, proprio come i componenti della band.
Agli inizi del 2014 le prime volte in sala prove a San Benedetto del Tronto e, nell’estate dello stesso anno, il primo EP. A seguire una lunga serie di concerti e aperture tra cui The Zen Circus, Il pan del diavolo, Apres la classe e Bianco.
A dicembre 2018 esce “T”, il primo album autoprodotto dai tratti elettro-rock abbandonati in parte dopo i due anni di pandemia che portano la band a ripensarsi attraverso una produzione esterna e un occhio più attento alla realtà della musica live.
Nel 2022, a Milano, registrano 5 tracce ispirate alle 5 ferite dell’anima ratificando così la forte attenzione nei confronti della ricerca interiore. Il 28 aprile 2023 esce l’EP CREPE che vede la partecipazione del produttore Davide Andreoni e di Nicola Manzan al violino.


Laboratori sull’amministrazione condivisa

Sono in partenza i laboratori previsti dal percorso formativo realizzato nell’ambito dell’attuazione del Patto per l’amministrazione condivisa tra amministrazione comunale, terzo settore e reti civiche di Bologna che ha la finalità di costruire insieme cultura e competenze sulle forme di collaborazione, utilizzo degli strumenti giuridici e valutazione d’impatto.

Il percorso è stato definito e organizzato in progettazione condivisa con il Comune di BolognaFondazione Innovazione Urbana e i soggetti del Terzo Settore che hanno partecipato all’avviso pubblico lanciato dall’Area Quartieri del Comune: Associazione per la Ricerca Sociale, Arci BolognaVolabo Csv BolognaForum del Terzo Settore BolognaIncontriamoci a SalusUniversità del Volontariato Bologna.

Dopo il ciclo di lezioni che si è tenuto nei mesi di giugno e luglio, da inizio ottobre partiranno, proprio da Salus Space, i primi laboratori. In calendario il 3 ottobre il primo appuntamento del laboratorio “Strumenti e pratiche di programmazione e progettazione condivisa”.

L’appuntamento, invece, del 7 ottobre del laboratorio “Scambi di pratiche ed esperienze per l’attivazione, rigenerazione, programmazione e gestione di immobili e spazi urbani”, realizzato nell’ambito del modulo formativo “Pratiche di gestione e rigenerazione di immobili e spazi urbani”, è, invece, centrato proprio sull’esperienza di Salus Space e sarà tenuto dalla Fondazione Innovazione Urbana e dall’ATS Salus Space.

I laboratori hanno posti limitati e sono rivolti, in primis, ai partecipanti al primo ciclo di lezioni.

Per informazioni: staff@infoars.it

Programma laboratori


Il medico della Sars

“Carlo Urbani, il medico della Sars”. E’ il titolo del volume a fumetti che sarà presentato sabato 7 ottobre alle 17.30 a Salus Space, alla presenza dei due autori Francesco Niccolini e Sara Vincenzi.

L’evento è a cura di Medici senza Frontiere, di cui Urbani è stato presidente della sezione italiana.

Dopo la presentazione ci sarà un aperitivo, l’incasso – tolte le spese – sarà devoluto a MSF.

Dalla presentazione del libro, edito da Becco Giallo:

Tossire in un luogo pubblico era considerato normale fino al 2020.
Lo era nel 2003, quando una serie di colpi di tosse collega Guangzhou, in Cina, a Hong Kong e poi ad Hanoi, in Vietnam, dove un uomo d’affari viene ricoverato tra la notte del 25 e 26 febbraio con una diagnosi di polmonite. Il paziente non reagisce alle cure e l’ospedale decide di contattare Carlo Urbani. 

Ma chi è Carlo Urbani?
Si tratta del coordinatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Estremo Oriente, ma è anche un infettivologo che ha girato il mondo, un padre e un marito, ex presidente della sezione italiana di Medici Senza Frontiere e soprattutto è un medico che non ce la fa a stare dietro una scrivania se qualcuno sta male.
Grazie alla prontezza di Carlo, che capisce subito di trovarsi di fronte a una forma atipica di polmonite estremamente contagiosa, le autorità riescono a evitare una pandemia di SARS.
Il pensiero, la vita e il sacrificio di Urbani rivivono in questa biografia a fumetti realizzata in collaborazione con l’Aicu, l’Associazione Italiana Carlo Urbani.


Voci e suoni della natura

Sabato 23 settembre alle ore 11.30 a Salus Space si terrà Voci e suoni della natura, concerto itinerante di Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna. Come sempre, gratuito.
Dirige Michele Napolitano, alle percussioni Paolo Ruocco.

Locandina

Così si descrivono i componenti del Coro:
Siamo un gruppo di persone appassionate di musica e veniamo da diversi paesi. Ci incontriamo una volta a settimana per cantare assieme sotto la paziente guida del nostro maestro Michele Napolitano. Molti di noi non hanno competenze musicali, ma abbiamo scelto di imparare, con grande soddisfazione, brani di musica popolare dal mondo.
Noi Mikrokosmici crediamo che lo scambio fra culture diverse non possa che arricchirci. Infatti molti brani del nostro repertorio ci sono stati “regalati”, nel corso degli anni, dagli stessi coristi. Ci piace pensare che il canto sappia attraversare generazioni e culture differenti, creando quella condivisione che fa esistere Mikrokosmos fin dal 2004, anno in cui il coro iniziò a muovere i suoi primi passi.


Trio a Salus Polleg

A Salus Space aperitivo con musica dal vivo! Giovedì 21 settembre si apre alle 19 e alle 20.30…
PDuRN trio; Progetto in trio.
Il trio nasce con l’idea di arrangiare brani della tradizione jazzistica in chiave moderna. Presto però, la comune passione per la musica folk ed il jazz europeo (in stile ECM) portano il suono del progetto in una nuova direzione. Cominciando ad arrangiare brani della tradizione folk e popolare irlandese, norvegese e scozzese, il suono peculiare del trio comincia a concretizzarsi, sfociando poi nella scrittura di brani originali che tanto devono a questo percorso sonoro. Le contaminazioni folk, free e rock, si vanno ad intersecare con la formazione jazz e classica dei tre musicisti dando spazio ad una ricerca di un’identità sonora ricca di personalità e colori variegati. Le melodie fanno da guida, lasciando però spazio a improvvisazioni individuali e collettive, nella ricerca di un’unica voce dalle tante sfaccettature.
Qua un paio di link:
https://youtu.be/dG9uh2-_1NQ
https://www.youtube.com/watch?v=stTWyqa30hM
L’evento è gratuito, la locanda è aperta per drink, birrette e cenette sfiziose.

Sempre Polleg è, ma il giovedì

veduta_giardino

Torna Salus Polleg, ma questa volta l’appuntamento è ogni giovedì!

L’aperitivo siriano e la musica. Dal vivo… giovedì 14 settembre, ore 20.30, Enrico Enriquez (clarinetto) e Giordano Cattano (chitarra).

Dalle ore 19.00 in avanti, piatto misto di delicatezze mediorientali e una bevanda, 9,5 euro.

Prenotare è sempre meglio a locanda@saluspace.eu, oppure telefona al 334 7053430.