Sabato 8 e domenica 9 giugno, ore 21:30, sarà in scena a Salus Space “L’ultimo Icaro”.
E’ una produzione dei Cantieri Meticci, l’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo nasce durante un viaggio di Pietro Floridia (drammaturgia e regia) e Sara Pour (visual and graphic artist designer), al confine tra Bosnia e Croazia.
Con: Donatella Allegro, Anna Luigia Autiero, Younes El Bouzari
Drammaturgia e regia: Pietro Floridia
Videodisegni: Sara Pour
Scenografie: Luana Pavani
Al drone: Francesco Lombardo
Musiche: Stefano D’Arcangelo
Uomini afghani respinti, soldati in passamontagna, cani feroci e bambini che disegnano loro stessi come uccellini, sfuggendo ai cacciatori oltrepassando muri: dall’accostamento tra questa situazione alle soglie dell’Europa e il mito di Dedalo e Icaro si genera un racconto a 3 voci, nel corpo a corpo tra labirinto e volo, utilizzando diversi dispositivi visivi.
Il volo come tensione dell’anima a sollevarsi in contrapposizione con il volo divenuto strumento di controllo, occhio volante che tutto vede e sorveglia.
La dimensione sciamanica del volo in contrapposizione con l’oggetto tecnologico è un reale corpo a corpo tra noi e la tecnologia.
Una riflessione su ciò che sta avvenendo in tutta Europa, in cui lo straniero è sempre più un nemico da demonizzare, a costo di inventare fake news di ogni tipo per giustificarne la repressione.
La Locanda è aperta dalle 19, in via straordinaria anche domenica 9 giugno.