Mese: Ottobre 2021
Convivio, pluralismo, tolleranza
Pluralismo, tolleranza, religioni. Tutto questo in un ciclo di incontri e letture a cura della Scuola di Pace di Via Lombardia a Forum Salus, il centro studi di via Malvezza 2/2, a Bologna, dal titolo “Convivio, pluralismo, tolleranza”
Ecco il calendario:
Mauro Bonaiuti / venerdì 5 novembre, ore 18:30
Ivan Illich e l’idea di “convivio”
Saverio Marchignoli / venerdì 19 novembre, ore 18:30
Pluralismo e tolleranza religiosa in India. Letture dagli editti di Aśoka
Saverio Marchignoli / venerdì 3 dicembre, ore 18:30
Oltre la “verità” della religione: Nathan il saggio di Lessing e la favola dei tre anelli.
Ricordando il professor Scaglietti
Martedì 26 ottobre alle 18 ci sarà a Salus Space una nuova occasione per ricordare il professor Scaglietti, creatore di Villa Salus, progenitrice di Salus Space.
L’incontro aperto a tutti, a cura dell’Angolo della storia, si intitola: “Un ricordo del prof. Scaglietti nel 28° anniversario della morte”. Ci saranno letture, un filmato, testimonianze.
Nella foto, proprietà della figlia del professore, Lucilla, Oscar Scaglietti a Villa Salus
QT Salus Space
Significa Quartiere Teatrale Salus Space, una tappa dell’avventura del Quartiere Teatrale organizzato da Cantieri Meticci, dopo l’esperienza dell’anno scorso.
Le periferie. Se ne parla a Salus Space
“Le periferie: mostri o città a misura d’uomo?” Il Comitato Due Madonne ha organizzato l’incontro nel centro studi di Salus Space, domenica 24 ottobre alle 15,30.
Sarà proiettato il film “L’ultimo uomo della terra”, di Ubaldo Ragona (1964) seguito da un intervento di Elisa Mandelli (studiosa di cinema) e Nicoletta Magnani.
Tempo di orti invernali
Qui a Salus Space in queste settimane sono in corso i lavori di preparazione degli orti invernali, curati da Aquaponic Design, partner dell’Ats gestrice, insieme ad alcuni abitanti. Ci hanno spiegato quello che stanno facendo.
Cominciando dalla zona dietro la palazzina abitativa di Salus Space, sono state ripristinate le prode, cioè i settori che dividono l’orto, togliendo ciò che resta delle piante estive, che sono state messe a compostare. Successivamente siamo passati alla pacciamatura, stendendo un telo in mater-bi (a base di amido di mais), che si decompone nell’arco di una stagione. Abbiamo quindi coperto le prode e cominciato a posizionare le prime colture invernali, più di un migliaio di piante tra cui cavoli di diverse varietà (cavolo nero, cavolo broccolo, ecc), lattughe, radicchi, cipolle, aglio.
Mentre continueremo ad impostare gli orti invernali sul retro, ci occuperemo dei due vasconi centrali della grande zona aperta. Saranno anch’essi adibiti ad orti invernali, il primo ad impostazione produttiva, il secondo sarà più un orto didattico, con piante perenni sia arbustive che da fiore o aromatiche, con zone per il passaggio di scuole, bimbi o adulti. Questo spazio avrà uno scopo educativo.
Il secondo laboratorio gratuito di aquaponica
Spazio ai bambini per il Riciclattolo!
Salus Space il sabato mattina fa spazio al mercato dei bambini.
Dal 9 ottobre, ogni 15 giorni, il Riciclattolo dalle 10 alle 12 invita le bambine e i bambini della città a portare giocattoli funzionanti e abiti in buone condizioni per scambiarli. Saranno accolti tra le ore 9 e le ore 10 per l’allestimento del tavolo che sarà messo loro a disposizione dall’organizzazione.
La prenotazione è fortemente consigliata alla mail mercato@saluspace.eu
Tra le 12 e le 12.30 il mercato dei bambini sarà sgomberato.
Ecco le date previste: sabato 23 ottobre, sabato 6 novembre, sabato 20 novembre, sabato 4 dicembre, sabato 18 dicembre. Si riprenderà dopo la pausa natalizia il 15 gennaio.
Ogni sabato ricordiamo che a Salus Space si tiene il Mercato Contadino, con frutta, verdura, pane e altri prodotti del territorio.