Dalla Libia a Villa Salus

Si torna a parlare della storia di Villa Salus. Grazie all’ “Angolo della Storia“, animato da alcuni appassionati, vengono pubblicati alcuni Quaderni che ripercorrono il passato dell’area di via Malvezza, a Bologna, e in particolare il periodo in cui era attiva la casa di cura fondata dal professor Scaglietti nel 1952.

Sabato 7 maggio, alle 15.30 nel centro studi di Salus Space, verrà presentato un nuovo Quaderno incentrato sulla presenza di 500 persone circa provenienti dalla Libia che furono ospitate e curate alla clinica in base ad una convenzione fra i due paesi.
Questa esperienza (mai verificata per utenti di altre nazioni europee o extraeuropee) si svolse per 20 anni.
Il Quaderno, che verrà dato in omaggio ai partecipanti ed è il frutto del lavoro di ricerca di Emanuele Grieco, si intitola: “Tripoli – Bologna. La storia dei Libici a Villa Salus, 1967 – 1986”.

A Salus, grazie all’impegno dei cittadini che tengono viva la memoria della storica clinica ortopedica, c’è un piccolo angolo ad essa dedicato, con alcuni mobili dell’epoca e un plastico che la riproduce.
Alcuni Quaderni sono disponibili per gli interessati.

 


Gli appuntamenti di sabato 30 aprile

Sabato 30 aprile, nuova mattinata di musica, giochi insieme a bimbe e bimbi, bancarelle di prodotti del territorio a Salus Space.
Dalle 8,30 il mercato contadino;
dalle 10.30 Tutti in scena! Piccoli giochi teatrali per esplorare l’uso del corpo e del ritmo in maniera creativa e divertente. Laboratori per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.
dalle 12.30 Le Chamane – Tezcal. Spettacolo multidisciplinare che combina danza, musica e canto con canzoni messicane tradizionali e nuove. Le Chamane (canto, ukulele e percussioni), Tezcal (danze folcloristiche).

Concerto e laboratori gratuiti, senza prenotazione! Il bar, l’emporio e la locanda saranno aperti per tutta la mattinata.
Salus Space è in via Malvezza 2/2 a Bologna.


Insieme si parla italiano

Ecco gli studenti concentrati, insieme si parla italiano! Dal 20 aprile con i colleghi di Open Group abbiamo attivato a Salus Space un modulo di supporto all’avviamento al lavoro.
Il progetto si chiama Futuro in Corso 2 e a renderlo possibile sono i fondi Fami. Appuntamento una mattina alla settimana, carichi e determinati.

Nei mesi scorsi avevamo già attivato dei corsi di lingua italiana, è davvero fondamentale per chi è arrivato qui da paesi lontani poter comunicare facilmente, al più presto.


La musica che arriva

tamburello

Ecco il calendario degli appuntamenti musicali dei sabati a Salus Space, a cominciare da sabato 23 aprile, quando si alterneranno due gruppi di artisti. Come sempre tutt* sono benvenut* , a partire dal mattino alle 8.30 quando prende il via il mercato contadino, che chiude alle 13 circa. La musica arriva alle 12.30, l’ingresso è gratuito.
Ad accogliere chi viene a trovarci, il bar e la locanda siriana.

Sabato 23 aprile ore 12.30
Coro Multietnico di Periferia
Il Coro Multietnico di Periferia è nato il 26 giugno del 2019, giorno delle prime audizioni ed è continuamente alla ricerca di nuovi coristi e musicisti, non ci sono limiti per partecipare. Il progetto è nato grazie al contributo del Quartiere Navile, ma si è poi sviluppato all’interno dell’Associazione Jam session ed è composto da elementi provenienti da tutti i paesi del mondo. Si parte dalla tradizione di ogni partecipante per poi dar forma ad un “repertorio multietnico di periferia”.
Il Coro Multietnico di periferia vuole tessere relazioni tra diverse generazioni e tra diverse culture e creare un ambiente di condivisione.
Per info: tel.327 3558748; coromdp@assjamsession.it
Nujamervuci – Amari canti d’amor e d’anarchia
Elena Dugheri (voce), Stefano Mongiat (chitarra), Alessandro Predasso (fisarmonica)

Sabato 30 aprile ore 12.30
Le Chamane – Tezcal
Prendendo elementi dal folklore messicano, Le Chamane -Tezcal cerca di diffondere la musica e la danza del Messico in Italia.
Spettacolo multidisciplinare che combina danza, musica e canto con canzoni messicane tradizionali e nuove.
Le Chamane  (canto, ukulele e percussioni), Tezcal (danze folcloristiche)

Sabato 7 maggio ore 12.30
TaiPaz vs Poteriforti
Ritmi e testi originali e trasversali ispirati dai viaggi in dentro e in fuori, in lungo e in largo, per smuovere l’animo e il bacino in una chiave danzereccia e ironica, senza rinunciare a una buona dose di saudade sognante.
Taipaz (basso e voce) suona con i Poteri Forti, oligarchi ed oligarchesse del suono di qualità:
Lorenzo Brighi (chitarra elettrica), Diana Parva Cruz (batteria), Anna Corazza (cori).

Sabato 14 maggio ore 12.30
Semplice Complesso Acustico
E’ un gruppo acustico costituito da tre amici, che suonano insieme da lungo tempo, accomunati dalla passione per il folk americano e la musica country. La formazione è anomala, con una chitarra (più voce), un banjo (più voce) e un sax basso al posto del basso elettrico, che permette al trio di esibirsi come buskers.
Guidoriccio Bonvicini (chitarra e voce), Massimo Evangelisti (banjo e voce), Andrea Scorzoni (sax basso)
Paranza sociale “Allargate il cerchio!”
Musica inclusiva

Sabato 21 maggio ore 12.30
OmmiodDuo in Quartet

Sabato 28 maggio ore 12.30
Danza tradizionale africana con Mohamed Careca Bangoura

Durante la mattinata ci sono anche i laboratori per bambini curati dai Cantieri Meticci. I laboratori cominciano alle ore 10.30.
Naturalmente in via Malvezza 2/2, a Bologna.


I nuovi laboratori per bimbe e bimbi

laboratori_bimbi
Tornano i laboratori del sabato mattina a Salus Space con gli ARTIgiani di Cantieri Meticci!
Quattro appuntamenti per i più piccoli, dalle 10.30 alle 12.30:
• 23 aprile e 21 maggio: Pu…Pazzi!
Un laboratorio per creare pupazzi e burattini con materiali di scarto e di riciclo. Con un po’ di fantasia trasformeremo vecchi calzini in dolci animaletti o temibili mostri!
• 30 aprile: Tutti in scena!
Piccoli giochi teatrali per esplorare l’uso del corpo e del ritmo in maniera creativa e divertente.
• 7 maggio: Auguri mamma!
Sperimenteremo diverse tecniche creative e trasformeremo i materiali più semplici con forbici, colla, colori e tanto altro… per realizzare insieme un regalo originale per tutte le mamme!
• 14 maggio: A tutto ritmo!

Allargate il Cerchio! presenta un laboratorio di giochi musicali, canzoni, tamburi e tanto divertimento per i bambini e non solo

• 28 maggio: Viaggi fantastici (e come costruirli)
Laboratorio manuale per creare tutti insieme piccoli oggetti scenici, che permetteranno di raccontare mille storie differenti e viaggiare in mondi immaginari
Vi aspettiamo in fondo al viale, sotto la bandiera della Pace!
laboratori sono gratuiti e non occorre prenotazione.

Il biolago è quasi pronto

Dietro la palazzina abitativa, nell’area ortiva di Salus Space, si sta ultimando il biolago. La sua ideazione e realizzazione è stata curata da Aquaponic Design, parte dell’Ats che gestisce l’area di via Malvezza. Ecco la descrizione che abbiamo ricevuto dagli aquaponici…

Il biolago è un bacino d’acqua realizzato dall’uomo, in grado di ricreare le stesse condizioni presenti nel laghi naturali. Grazie al biolago è possibile creare una piccola nicchia ecologica, dato che specie animali diverse vengono attratte dall’acqua.

Il segreto per poter permettere tutto ciò è la fitodepurazione svolta da batteri e piante. Questa sinergia permette di mantenere sempre sotto controllo la qualità dell’acqua, impedendo la proliferazione di microorganismi nocivi come Escherichia coli e Streptococcus.
È possibile infatti utilizzare il biolago come una vera e propria piscina naturale, senza rilasciare sostanze dannose come il cloro, cosa che  invece avviene nelle piscine per mantenere sotto controllo la proliferazione di microrganismi nocivi portati dai bagnanti.
Nel biolago di Salus Space saranno ospitati dei pesci, in particolare Tinca tinca, un pesce nostrano di acqua dolce molto apprezzato per la qualità delle sue carni. La tinca è presente nella tradizione culinaria del passato e ancora oggi in alcune province del nord Italia viene utilizzata in cucina. Il biolago permetterà la sua riproduzione naturale, alcuni esemplari saranno cucinati alla Locanda.
Il biolago verrà utilizzato inoltre come bacino di stoccaggio per fertirrigare le coltivazioni a terra e il verde in generale di Salus, arricchendo in questo modo la terra di sostanze nutritive, limitando il consumo di concimi artificiali.
La fertirrigazione consiste nell’aggiungere fertilizzanti all’acqua utilizzata per irrigare le piante. In questo caso invece di usare concimi di sintesi si sfruttano le deiezioni dei pesci.

Pronti per un altro sabato?

cantautrice
Pronti per un altro sabato a Salus Space? Il 9 aprile a partire dalle 10 vi aspettiamo con il laboratorio per bambini  “La musica nasce… dalle mani!”. Costruire strumenti musicali? Si può! A partire da scatole, lattine, elastici, e molto altro ancora… Appuntamento sotto la bandiera della Pace!
I laboratori sono gratuiti e non occorre prenotazione.
Alle ore 12 spazio a storie di viaggio e riflessioni di vita con Cande Marzinotto, cantautrice argentina. Ingresso libero.
Ad accogliervi, come ogni sabato, dalle 8.30 alle 13 ci sarà il nostro mercato contadino con prodotti bio e a km0 👩‍🌾
Aperti come sempre anche il bar e la locanda Salus.