Disintegrati e Rap VS Poetry

Disintegrati

Un doppio appuntamento da non perdere a Salus Space venerdì 2 luglio e sabato 3 luglio, all’interno della rassegna estiva Attimi di possibile felicità.

Venerdì alle 21 appuntamento con Disintegrati –  Storia corale di immigrazione, una serata di musica, performance e videoarte.
Quanto le condizioni di vita e di lavoro della prima generazione di immigrati determinano le esistenze anche dei loro figli nati in Italia? In che misura e con che dinamiche il sentirsi trattati continuamente come un’umanità di serie B può innescare nei figli, nelle cosiddette “seconde generazioni”, sentimenti di rabbia e di “disintegrazione”?
Queste alcune delle domande alla base della serata di performance che tramite i linguaggi artistici più diversi tocca questioni ineludibili nell’attuale dibattito sullo ius soli/ius sanguinis.
Sulla scena 5 artisti di grande potenza: il musicista e videomaker Reda Zine; la poeta, performer, scrittrice Wissal Houbabi; gli attori Youssef El Ghada e Younes El Bouzari (Vincitori del Premio Scenario per Ustica 2017); e la videoartista Sara Pour, per creare un racconto collettivo  in cui i toni e i linguaggi si mescolano, passando dall’ironia alla denuncia, dalla narrazione alla musica, dalle testimonianze alla videoarte.

zoopalco

Sabato una serata in collaborazione con Zoopalco.
Si comincia alle 21 con Rap VS Poetry: una sfida tra rapper e poetə che accoglie in sé le regole della battle e quelle del poetry slam. Due squadre capitanate da due MC d’eccezione: Wissal Houbabi e Matteo Di Genova. Quattro rapper, quattro poetə e un beatboxer a disposizione di chi vorrà usarlo come strumento umano (in barba alle regole dello slam). L* sfidanti saranno con una open call.
A decretare *l vincitorə sarà come sempre il pubblico, che nelle prime due manches voterà secondo le modalità del poetry slam (5 giuratə sceltə a caso, voti da 1 a 10 con eliminazione del più alto e del più basso). Per la finale a due vogliamo un po’ di casino: si vince per acclamazione come in una battle di freestyle.
In premio 150€ ma non solo: *l vincitorə avrà la possibilità di esibirsi al prossimo Slam X, il festival di Agenzia X che ogni anno ospita sul palco del Cox18 (Milano) le esibizioni di rapper e poetə internazionali – e ovviamente la finale del Premio Alberto Dubito di poesia con musica.
Dj set finale, previsto per le 23: Pablito el drito – musica elettronica/tekno

Il calendario degli eventi a Salus Space


La passione per la memoria di Salus

Buona affluenza di pubblico, sabato 26 giugno, per l’inaugurazione dell’Angolo della storia, pensato e realizzato da un gruppo di cittadini, insieme al Comune di Bologna. La sua sede è all’interno di Forum Salus, il centro studi di Salus Space.

pubblico_forum_salus

L’idea, nata durante il processo avviato dal progetto europeo che ha portato alla nascita dello spazio multifunzionale di via Malvezza, è stata quella di conservare la memoria del passato dell’area, legato ad una serie di ville storiche e soprattutto alla casa di cura Villa Salus, creata dal professor Scaglietti negli anni ’50.

Dopo la visita alla mostra di reperti (ferri chirurgici della sala operatoria e materiale sanitario della casa di cura), di documenti, foto e libri, vi è stata una breve introduzione di Marilena Frati, il saluto di Marzia Benassi (Presidente del Quartiere Savena), di Inti Bertocchi (responsabile dell’ufficio reti del Quartiere Savena) e una relazione di Emanuele Grieco sulle attività svolte dal 2018 a oggi e sui progetti futuri.

Lo spazio permanente per l’Angolo della storia a Salus Space è ancora in allestimento, una targa con il logo
è stata affissa all’entrata del centro studi.

L’Angolo della storia si occuperà di tre aree tematiche: 1. La storia di Villa Salus. 2. La storia del prof. Oscar Scaglietti. 3. La storia della Villa del ‘700 pre-esistente.

Il Comitato di Scopo per gestire le attività legate all’angolo della Storia è costituito da Marilena Frati, Emanuele Grieco e Sergio Vegetti.

Grazie a Emanuele Grieco (per il testo) e a Gabriele Fiolo – Tempo e Diaframma (per le foto)


La sostenibilità in agricoltura urbana

agricoltura_urbana
Martedì 29 giugno, dalle 18.00, a Forum Salus si terrà l’evento di presentazione del progetto FoodE – La sostenibilità in agricoltura urbana coordinato da Inti Bertocchi del Comune di Bologna.

L’obiettivo dell’evento sarà quello di presentare, in particolare alla comunità degli abitanti, i progetti presentati su Salus Space nella challenge universitaria UrbanFarm21 in relazione poi alle finalità delle azioni pilota di FoodE.

L’appuntamento è aperto a tutti.

In particolare, durante la serata si parlerà:
  • del futuro del sistema alimentare dell’Unione Europea insieme a Antonella Samoggia (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Università di Bologna)
  • di agricoltura urbana in Europa e in FoodE insieme a Francesco Orsini e a Giuseppina Pennisi (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Università di Bologna)
  • delle azioni pilota su Salus Space nella rete europea dei sistemi agricoli urbani e regionali con Francesco Lombardo e Luca Settanni di Aquaponic Design
  • di innovazione tecnologica nell’agricoltura urbana insieme a Giovanni Bazzocchi e a Francesca Monticone del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna.

Forum Salus è il centro studi di Salus Space, in via Malvezza 2/2, a Bologna

 


L’evento artistico di CreaChorea

Sabato 26 giugno, alle 21, appuntamento a Salus Space con E ti vengo a cercare, evento artistico di fine anno dell’Associazione culturale CreaChorea, con il coordinamento artistico di Belinda Diamanti e Monica Giannini e le coreografie di Nicoletta Sacco, Belinda Diamanti e Monica Giannini

Tutti gli spettacoli, i concerti e i reading parte della rassegna estiva di Salus Space Attimi di possibile felicità sono completamente gratuiti.
La Locanda aprirà mezz’ora prima degli eventi per servizio bar e aperitivi a chilometro zero.
Sarà sempre attivo uno spazio gioco per i bambini.

Qui il programma completo


Scoprite con noi la storia di Salus 

villa_storica

L’area che ospita Salus Space ha una storia preziosa di cui vogliamo conservare la memoria.
Sabato 26 giugno alle 17 sarà inaugurato “L’Angolo della Storia”.
All’interno di Forum Salus, il centro studi di via Malvezza 2/2, è stato allestito uno spazio dedicato alla storia della Villa che ha ospitato per tanti anni la clinica ortopedica del Professor Oscar Scaglietti, luminare e precursore nelle cure e negli studi di quel settore della medicina. Saranno dunque visibili mobili, oggetti, documenti che risalgono al passato di Salus.
L’iniziativa è curata e voluta da un piccolo gruppo di cittadini e coincide con il 125esimo anniversario della fondazione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (1896-2021). Il prof. Scaglietti fu uno dei protagonisti della storia del Rizzoli.
In quell’occasione saranno presentati due libri sul tema, di cui uno della collana “Quaderni di Villa Salus”.
L’ingresso è libero.

La locandina con il programma


La stagione estiva è al via!

Attimi di possibile felicità. E’ il titolo scelto per la prima estate di Salus Space che si è fatta spazio!
Lo spazio giusto per riprendere il respiro dopo tutti questi mesi, per fare due chiacchiere all’aria aperta, ai tavolini della Locanda, davanti a un caffé o una birra, o aspettando l’inizio di uno spettacolo con un “aperitivo di passaggio”, fra i prodotti a km 0 e le ricette di altri paesi.
Lo spazio per la musica! Dall’afro-beat all’electro-swing, dai concerti ai dj-set, faremo di tutto per non farvi stare fermi, qui in via Malvezza 2/2!
Qui trovate tutti gli appuntamenti.

L’ingresso è rigorosamente gratuito.

Per informazioni e prenotazioni:
salus@cantierimeticci.it

Si comincia sabato 19 giugno alle 19.30 con Hotel Baalbeck, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato,
in collaborazione con Comune di Bologna, ASP Città di Bologna, BolognaCares!, i gestori del Sistema Integrato di accoglienza, i Comuni aderenti al progetto, Città Metropolitana e Caritas,
A cura di Anna Luigia Autiero, Nicola Gencarelli, Pietro Floridia.
Con Marco Cottignoli, Sun Elmi, Hamed Fofana, Matilde Gosetti, Seit Kibja, Katussia Lavezzo, Jumana Maana, Tecla Mancino, Federico Marabini, Moussa Molla, Paz Pugliese, Gina Succi, Teresa Vignoli, Maria Teresa Vinella, Seran Vrana.

Marsiglia 1942: una città meravigliosa e corrotta, immersa in un clima di esaltazione e di terrore, in cui confluiscono migliaia di profughi provenienti da tutt’Europa nella speranza di sfuggire alla persecuzione nazista. Uno degli approdi degli esuli è il Baalbeck, albergo labirintico, nei cui corridoi si susseguono le voci: è vero che i tedeschi stanno occupando il resto della Francia? E che una nave piena di profughi ha fatto naufragio? Le voci si moltiplicano, e così i personaggi, in una galleria di storie che collegano il passato dell’Europa ad un presente ancora alle prese con un’umanità disperatamente in cerca di varcare le frontiere.


Festa di arrivederci

Il Mercato Contadino di Salus Space sabato 12 giugno dà appuntamento per i saluti con una festa di arrivederci a settembre.

Oltre alle bancarelle dei produttori locali (allestite come sempre nel viale di accesso di via Malvezza dalle 8.30 alle 13.30) e alla consueta proposta della Locanda ci sarà anche una grigliata con hamburger di carni biologiche, salsiccia e wurstel di cinghiale.

Nel corso della mattinata, appuntamento con un laboratorio di narrazione per adulti e bambini, mentre dalle 11 alle 15 ci sarà attività aperta negli orti. Chi vuole potrà partecipare alle attività di gestione!