Che facciamo sabato 2 aprile?

Stanzini

Sabato 2 aprile a Salus Space un programma molto intenso e divertente per grandi e piccoli, senza dimenticare il mercato contadino con frutta e verdura fresca a Km zero.

Andiamo nei dettagli! Alle ore 9.00 si apre RiViva il Mercato dell’usato dove puoi dare una seconda vita a oggetti, vestiti, scarpe e quant’altro. E’ un appuntamento mensile, per questa data si sono già prenotate per esporre, già una ventina di persone. Vale la pena venire a dare un’occhiata.

Alle 10:00 un laboratorio per bambine e bambini dal titolo “Facciamo che …”  per creare insieme personaggi immaginari e divertirsi a impersonarli con travestimenti, giochi teatrali, e piccoli oggetti di scena e musica.

Alle 12:00 Musica e Balotte con gli Stanzini.

Abbiamo dato un’occhiata al meteo: in caso di pioggia è tutto confermato tranne RiViva. Per il resto ci saremo, approfittando della tensostruttura.

Salus Space è in via Malvezza 2/2, a Bologna


Riflettiamo sui modelli di convivenza

A Salus Space riflettiamo su ciò che viviamo, alla ricerca di possibili spunti e idee per migliorare la nostra comunità. Così giovedì 31 marzo alle 17 si terrà un seminario dal titolo Modelli di convivenza e partecipazione – tra comunità e condominio. Quale equilibrio?

L’incontro vuole aprire una riflessione sui modelli di convivenza e partecipazione, a partire dalla presentazione di alcune esperienze che nel corso degli ultimi anni sono state sperimentate. Tra le domande al centro dell’incontro gli elementi che possono ostacolare o favorire il successo delle esperienze di convivenza collaborativa.
Nella prima parte si parlerà di esperienze, portando esempi di convivenza attuali, attivi a Bologna e nella provincia di Milano
Nella seconda parte invece si dà spazio a riflessioni aperte.

La partecipazione è libera ma bisogna iscriversi al link:  https://forms.office.com/r/LVuVkpJH1m

Il seminario è promosso da DAMSLab del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna e ARS, in collaborazione con IRS Istituto per la Ricerca sociale, nell’ambito del progetto Savena Insieme.

Abbiamo intervistato Daniela Oliva, presidente di IRS, parte dell’Ats che gestisce Salus Space.

“Nella prima parte dell’incontro porteremo la testimonianza di diversi modelli di comunità e di vivere collaborativo. Due modelli diversi secondo il processo di costruzione del vivere collaborativo. Per il primo modello racconteremo due esperienze dove si è formata prima la comunità, poi gli spazi. Invece nel secondo le esperienze hanno un processo inverso: a fronte della disponibilità di spazi (es. Salus Space) si è creata successivamente una comunità.”

Sarà l’occasione per parlare delle caratteristiche di queste realtà, di come sono nate, delle difficoltà affrontate e delle soluzioni messe in campo. Si potrà riflettere se a fronte di un processo di creazione diverso, le soluzioni ipotizzate, di fronte ai problemi, siano uguali o diverse. Daniela Oliva ci ha poi presentato la seconda parte: “Dialogheranno tra loro diversi attori pubblici a cui chiederemo di reagire a agli stimoli emersi dalle esperienze illustrate nella prima parte e di mettere sul tavolo riflessioni in una logica prospettica. Si stanno infatti sperimentando innovazioni, sia sociali che urbanistico-territoriali, e vorremmo capire se ci sono per esempio modi migliori per evitare dei problemi e per individuare soluzioni più di successo. Vogliamo ragionare anche sul ruolo del soggetto pubblico, del limite del suo intervento per esempio nell’individuazione delle regole e delle modalità attraverso le quali le comunità trovano forme di vita comune”.

Salus Space è in via Malvezza 2/2, Bologna


Quanta energia!

danza_africana_a_salus

Lo spettacolo di Mohamed Careca Bangoura accompagnato dai due percussionisti, dalle ballerine e dai ballerini del suo gruppo, è stato una vera esplosione di energia!

Vogliamo condividere con voi le foto scattate da  @francesco.quero che la restituiscono nella sua pienezza.


I concerti del sabato mattina

careca_danzatore

Musica a Salus Space! Dopo il successo dei primi due concerti, ecco le nuove proposte, sempre di sabato, sempre alle ore 12:

26/3 – Danza tradizionale africana con Mohamed Careca Bangoura. Originario della Guinea Conakry, Mohamed ha uno stile energico e intriso di pura tradizione della Guinea. Cresce immerso nella musica e la sua formazione artistica professionale comincia molto presto. Conakry è la capitale dei grandi balletti, dove gli artisti vengono plasmati attraverso una formazione dura e severa. Nel 2002, è già coreografo dell “Balletto Folonko” che lo porta prima in Gambia e poi in Mali. Arriva in Francia dove viene immediatamente notato dal grande coreografo Moustapha Bangoura che lo vuole nel suo progetto “Ballet Wontanara”. Da allora Mohamed continua il suo percorso di ricerca artistica e tiene stage e corsi in tutta Europa.

2/4 – Musica e Balotte con gli Stanzini

9/4 – Storie di viaggio e riflessioni di vita con Cande Marzinotto, cantautrice argentina. Cande vive da qualche anno in Italia. Ha pubblicato il suo primo album, “Danzando en mi” nel 2019 a Buenos Aires.
Le sue canzoni passano attraverso diversi generi, con grande influenza del folklore e del cantautorato argentino/andino. Presenterà anche canzoni inedite del secondo album in preparazione, con influenze del funk e dei ritmi brasiliani, in formato solista, chitarra e voce.

Gli spettacoli, alle ore 12, sono gratuiti, in contemporanea locanda e bar aperti, mercato contadino e laboratori per bambiniI laboratori cominciano alle ore 10.
Naturalmente in via Malvezza 2/2, a Bologna.


Laboratoriamo!

laboratori_bambini
Sono tornati i laboratori del sabato mattina a Salus Space con gli ARTIgiani di Cantieri Meticci!
Appuntamenti per bambine e bambini, dai sei agli 11 anni, ma anche i più piccoli sono i benvenuti se accompagnati da un genitore.
Dalle 10 alle 12, in contemporanea con il mercato contadino.
• 26 marzo e 2 aprile: Facciamo che…
Un laboratorio per creare insieme personaggi immaginari e divertirsi a impersonarli con travestimenti, giochi teatrali, piccoli oggetti di scena e musica.
• 9 aprile: La musica nasce… dalle mani!
Costruire strumenti musicali? Si può! A partire da scatole, lattine, elastici, e molto altro ancora…
Vi aspettiamo sotto la bandiera della Pace!
I laboratori sono gratuiti e non occorre prenotazione.

Progettazione in corso

vasche

La comunità di Salus Space sta lavorando al progetto per le ampie aiuole verdi poste tra la palazzina abitativa e le strutture temporanee che ospitano il bar, la locanda e l’emporio.
Abbiamo cominciato da una prima riunione per incrociare i desideri degli abitanti, le necessità delle attività che si svolgono nel corso dell’anno e i limiti posti da costi e convivenza con altre infrastrutture.
La seconda fase è stata una raccolta di disegni delle aiuole abbozzati dai singoli abitanti, che hanno individuato la prima zona, quella più vicina alle case, come area bambini. Ognuno ha immaginato come avrebbe voluto che fosse allestita e così è avvenuto per la seconda zona, dedicata gli adulti.
La terza fase, dopo un confronto con un esperto giardiniere, è stata la sintesi tra tutti i desideri messi su carta.
Giochi naturali, siepi-capanne, tavoli, panche e un pergolato: sono alcuni degli elementi che comporranno il risultato finale.
Ora saranno i gestori a raccogliere gli spunti elaborati dagli abitanti, li incroceranno con i vincoli imposti da alcuni dati oggettivi per poi realizzare il giardino. Che sarà a disposizione di tutta la città.


Sabati sempre più intensi!

Si prospetta davvero intenso il programma di sabato 19 marzo a Salus Space: attività per bambine e bambini, musica dal vivo e come sempre il mercato contadino con le sue bancarelle di prodotti del territorio.

Andiamo sui dettagli!
Ci sarà un laboratorio aperto a bambini e bambine per creare un regalo per la Festa del papà, che è proprio il 19 marzo. Appuntamento alle 10 davanti alla bandiera della pace. Il laboratorio è aperto a bambine e bambini dai sei agli undici anni, ma è benvenuto anche chi è più piccolo, basta che sia accompagnato da un genitore. Non serve la prenotazione, basta esserci!

Alle 12.00 musica dal vivo con il concerto del gruppo Les Copains d’abord, trio gipsy jazz.

Tutto gratuito a Salus Space, in via Malvezza 2/2, a Bologna

Il Mercato si tiene ogni sabato dalle 8.30 alle 13, la Locanda è a disposizione con colazioni e pranzi deliziosi.


Seminari a Salus Space

La primavera attiva le proposte di Salus Space a tutte le cittadine e i cittadini!

Al via un ciclo di incontri, realizzati nell’ambito del progetto Savena Insieme, che ha come obiettivo quello di creare legami e relazioni di comunità e al contempo far conoscere al quartiere Savena, e non solo, Salus Space.

La proposta prevede un approfondimento sui temi dell’agricoltura sociale (10 marzo 2022) , del welfare culturale e innovazione sociale (16 marzo) e dei modelli di convivenza (31 marzo).

 

L’agricoltura sociale a Bologna – Modelli e pratiche di welfare a contatto con la natura

Giovedì 10 marzo 2022 – ore 10.00-13.00, Salus Space – Via Malvezza 2/2, Bologna

In un clima di generale ridefinizione dei modelli di welfare, l’agricoltura sociale rappresenta un’importante prospettiva legata alla multifunzionalità agricolo-sociale e alla sostenibilità, finalizzata alla promozione di azioni di inclusione sociale e lavorativa, di servizi utili per la vita quotidiana, ma anche di attività educative e ricreative o che affiancano le terapie.

L’iniziativa “L’agricoltura sociale a Bologna. Modelli e pratiche di welfare a contatto con la natura”, vuole essere un momento di dialogo attorno a questi temi, a partire innanzitutto dalle pratiche messe in campo da alcuni protagonisti del panorama locale.

Interverranno: Costantina Righetto, Teresa Schipani, Benedetto Liguerri, Stefano Ramazza, Elena Legnani, Mirco Alboresi e rappresentanti di Fattoria Urbana Pilastro, CopAPS e Coop Agriverde. Modera Stefano Spillare.
Il programma

Per iscrizione: https://forms.office.com/r/7dMDmakrVF

Il seminario è promosso da DAMSLab del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna e ARS, in collaborazione con IRS, nell’ambito del progetto Savena Insieme

 

Welfare culturale e innovazione sociale – Sguardi ed esperienze a confronto

Mercoledì 16 marzo 2022 – 17.30, Salus Space – Via Malvezza 2/2, Bologna

l tema del Welfare culturale è oggi al centro di un importante dibattito che pone in evidenza il ruolo della cultura nella produzione di cambiamento sociale e nella generazione di cittadinanza, nonché l’idea di un modello integrato di promozione di benessere. Una tale prospettiva sollecita la riflessione su come favorire l’accesso e la distribuzione delle opportunità culturali e su quali pratiche sono in grado di incidere in chiave trasformativa sul piano degli immaginari sociali.

L’iniziativa “Welfare culturale e innovazione sociale. Sguardi ed esperienze a confronto” vuole essere un momento di dialogo attorno a questi temi, a partire dalle pratiche creative e culturali messe in campo da alcuni protagonisti del panorama locale.

Interverranno: Elena Di Gioia, Veronica Ceruti, Pietro Floridia, Silvia Spadoni, Emilio Varrà, Daniele Del Pozzo. Modera Giulia Allegrini.
Il programma

Per iscrizione: https://forms.office.com/r/8hAupeSQZR

Il seminario è promosso da DAMSLab del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna e ARS, in collaborazione con IRS e Cantieri Meticci, nell’ambito del progetto Savena Insieme

 

Modelli di convivenza e partecipazione – tra comunità e condominio. Quale equilibrio?

Giovedì 31 marzo 2022 – ore 17, Salus Space – Via Malvezza 2/2, Bologna

Il seminario intende aprire una riflessione sui modelli di convivenza e partecipazione, a partire dalla presentazione di alcune esperienze che nel corso degli ultimi anni sono state sperimentate e che si stanno consolidando sul territorio bolognese, ma non solo. Un incontro per dialogare su questi temi, con attenzione agli elementi che possono ostacolare o favorire il successo delle esperienze di convivenza collaborativa.

Per iscrizione: https://forms.office.com/r/LVuVkpJH1m

Il seminario è promosso da DAMSLab del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna e ARS, in collaborazione con IRS, nell’ambito del progetto Savena Insieme


Un coro di donne a Salus Space

Sabato 12 marzo oltre al mercato contadino, all’emporio, al bar e alla locanda con le sue specialità, a Salus Space troverete il coro Baba jaga. Nove giovani donne che da poco hanno cominciato a cantare insieme e due tra loro abitano proprio qui a Salus.

Alle 12 potrete gustarvi il loro repertorio di canzoni. Ecco come si presentano:

Baba jaga
Siamo le nipoti delle streghe che non siete riusciti a bruciare
Baba jaga  è un progetto musicale femminile e femminista nato a Bologna da un incontro fortunato nel gennaio 2021. Inizialmente eravamo solo quattro ragazze felici di cantare e suonare insieme in quei difficili mesi invernali. Quello che però più ci ha sorprese in quel momento è stata la potenza che emergeva nel cantare solo tra donne canzoni femministe: abbiamo scoperto nella bellezza della musica e delle nostre voci un canale privilegiato per l’espressione di emozioni condivise da tutte. Abbiamo portato e condiviso questa forza in più ambienti e ciò ha ingrandito il gruppo. In particolare nel luglio del 2021 abbiamo avuto l’opportunità di suonare all’apertura del corteo del Gay Pride, un’esperienza che ha confermato l’importanza per noi e per gli altri di ciò che stavamo facendo. Da settembre il gruppo si è ampliato e ha trovato la sua sede nel centro culturale Camere d’Aria.
Il nome Baba jaga si riferisce a una strega della mitologia slava. Abbiamo scelto il nome di una strega perché vogliamo riappropriarci di un’identità storicamente stigmatizzata per le sue caratteristiche di intraprendenza e trasgressione nei confronti di una società maschilista.

Appuntamento per i sabati di Salus Space, in via Malvezza 2/2 a Bologna.

 


Per conoscerci meglio – Repubblica Dominicana

Questa volta tocca alla Repubblica Dominicana! Ci spostiamo nel Mar dei Caraibi per il quarto incontro curato dagli abitanti di Salus Space per raccontare il proprio paese d’origine, anche questa volta l’invito è aperto a tutta la cittadinanza.

Sabato 12 marzo, dalle 10 alle 12, Solangy descriverà i paesaggi dell’isola da cui proviene, isola divisa tra la Repubblica Domenicana e Haiti. La città di Solangy, Montecristi, è proprio al confine con Haiti.

Ecco l’elenco degli incontri precedenti: Moussa ha presentato il Benin, Mamadou il Mali e Shaza la Siria.

La comunità degli abitanti di Salus invita tutte e tutti, per condividere storie di vita e sguardi sul mondo da nuove prospettive.

Chiediamo ai partecipanti di indossare la mascherina, è richiesto il Green Pass.